Azioni
Azioni: che cosa sono?
Le azioni sono titoli di credito rappresentativi di una quota parte del capitale sociale di un'impresa costituita in forma di società per azioni (Spa) o società in accomandita semplice.
Moltiplicando il valore nominale di ciascuna azione per il numero delle azioni si ottiene l'ammontare del capitale sociale.
Le azioni sono titoli a reddito variabile: il loro rendimento è funzionale del livello di utili conseguiti dalla società e dalla parte di utili che gli amministratori decidono di distribuire agli azionisti. Non sono fissati ne termini di cadenza nè prezzo di rimborso.
L'azionista che voglia liquidare il prorpio investimento vende le proprie azioni sul mercato al prezzo in quel momento determinato dall' incontro della domanda con l'offerta.
Le azioni devono essere di uguale valore e conferire ai loro possessori uguali diritti. E' ammessa però la divesificazione per quanto attiene alla posizione di rischio.
Si distinguono:
- azioni ordinarie;
- azioni di risparmio;
- azioni privilegiate.
Le azioni ordinarie sono nominative. I loro possessori partecipano pienamente alla gestione della società perchè dispongono del diritto di voto, in proporzione alle azioni possedute, sia nelle assemblee ordinarie che in quelle straordinarie. La numerazione delle azioni ordinarie è data dal dividendo, che dipende dall' andamento degli utili della società ma è anche subordinato alla numerazione di altre categorie di azioni.
Le azioni di risparmio sono emesse al portatore ma sono trasformabili in nominative su richiesta dell' azionista. Godono del privilegio nella distribuzione degli utili del rimborso del capitale, ma non conferiscono il diritto al voto.
Le azioni privilegiate sono nominative e godono di un diritto di precedenza nella ripartizione degli utili. Il loro diritto di voto è limitato alle sole assemblee straordinarie. In caso di aumento di capitale mediante emissione di nuove azioni, queste vengono offerte con precedenza ai vecchi soci conferendo loro un diritto di opzione. Tale diritto è negoziabile.